top of page

Come iniziare a scrivere?

Aggiornamento: 27 nov 2025


Matita nera che si dissolve

Non è mai semplice iniziare a scrivere, indipendentemente dall’argomento. Infatti, buttare giù le prime righe con la consapevolezza che saranno proprio quelle a “convincere” il lettore ad andare avanti o a “mollarti” è quasi spaventoso.

La linguistica applicata ci aiuta in questa problematica. La ricerca ha infatti elaborato una tecnica valida ed efficace per la produzione dei testi chiamata in tedesco “Überfalltest” (tecnica d’assalto). Questa è utile per chiarire l’idea centrale prima di iniziare a scrivere.

Il metodo consiste nel raccontare la propria storia a qualcuno che sta per prendere un autobus e quindi che non ha tempo né attenzione. In pochi secondi bisogna esprimere:

  • cosa si vuole dire di nuovo e interessante,

  • perché è importante proprio ora per il pubblico.

Se la persona, nonostante la fretta, si ferma e ascolta, significa che la propria idea è formulata in modo abbastanza chiaro e coinvolgente da iniziare la stesura del testo.

Questo esercizio funziona perché la situazione di pressione e urgenza favorisce la chiarezza, obbliga a trovare il punto centrale, a cambiare prospettiva e a scegliere un inizio efficace. L’adrenalina aiuta a sciogliere il linguaggio e a rendere evidente ciò che davvero si vuole comunicare.

Tu proveresti questo metodo o lo conoscevi già e l’hai già fatto? Oppure sei a conoscenza di altri metodi altrettanto efficaci?

Fammelo sapere qui!


Con affetto


Sara


 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page